Passa ai contenuti principali

Esibizionismo coatto

6 Agosto 2014
di Gianbattista Tagliani @gian2910

Sara' il clima, sara' la crisi, ma ormai in Europa e nel mondo, il morbo si diffonde sempre più. Non l'Ebola.
L'Esibizionismo coatto.
Coatto nel senso di imposto, forzato.
Gli infetti si riconoscono da sintomi ben riconoscibili. Maschi, tra i 30 e 60 anni d'età, ricoprenti incarichi di prestigio, pubblici o privati che siano. Il loro comportamento apparentemente "normale" si caratterizza per un'ossessiva ricerca del consenso estrinsecata dall'uso compulsivo di strumenti e/o professionisti specializzati nella rilevazione del "sentiment" (termine freddo ed onnicomprensivo), italicamente tradotto con "piacimento" (più' elegante e consolatorio alla bisogna).
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha segnalato due focolai che destano preoccupazione.
Il primo a Westminster, Londra (UK).
Mentre si svolgeva il question time in aula, il Sottosegretario agli Esteri Inglese, con delega al Medio Oriente Tobias Ellwood ha dichiarato che il Governo Inglese ha avviato un processo di revisione di tutti gli accordi commerciali sugli armamenti. 
Un portavoce del Governo Cameron, come riporta il Guardian ha annunciato che “non daremo più licenze se c’è un chiaro rischio che l’equipaggiamento venga utilizzato per la repressione interna o se c’è un chiaro rischio che possa provocare o prolungare il conflitto”.
La segnalazione OMS di questo focolaio era contrassegnata da un codice che indica la grande rilevanza scientifica a fini di ricerca. In questo caso infatti si ha una visione completa e dettagliata dei sintomi dell'Esibizionismo Coatto. Il Premier David Cameron, che come tutti i suoi colleghi mondiali, ha trascorso le ultime settimane facendo vistosissime capriole pur di non dichiarare nulla, pur di non prendere nessuna posizione sul nuovo conflitto israelo-palestinese, piegato dal virus è stato costretto dalla componente "esibizionista" del virus, a spararne una, una qualsiasi.
E l'ha sparata pure grossa. (Oggi le più grandi commesse di armi e logistiche militari sono tra produttori e le principali PMC Private Military Companies. C'è da chiedere in che modo il Governo UK possa predeterminare la conformità alle convenzioni internazionali, dei vari utilizzi dei materiali che le PMC liberamente decideranno di fare nel tempo.)
Gli scienziati ora sono in fermento per l'occasione, mai avuta prima, di poter studiare l'evolversi del virus. Sarà appagato dai sintomi indotti nell'ospite o si manifesterà ancora? Ed in casi si manifesti di nuovo, come sarà?
 Il secondo focolaio e' segnalato a Mountain View, Santa Clara (California - USA). In questo caso il virus ha colpito il top management di Google, nota multinazionale del web.
Nei giorni scorsi The Daily Dot, testata online di lingua inglese, ha riferito di lamentele di gruppi d'opinione sull'opportunità, da parte di Google, di rendere scaricabili dal loro portale-mercato di app, giochi relativi alla guerra israelo-palestinese.
In seguito a queste lamentele Google avrebbe rimosso dalla piattaforma alcuni dei giochi incriminati.
Nello specifico un portavoce di Google (ricordo, una società privata), rifiutandosi di parlare di singole app ha precisato che "noi rimuoviamo dalla piattaforma Google Play tutte le app che violino le nostre policies, ossia tutte quelle che promuovano in qualsiasi modo l'odio etnico o razziale o che possano rappresentare una minaccia ai danni di altri utenti".
Anche in questo caso il virus ha colpito soggetti che in questo momento, tutto avrebbero voluto, meno che esser coinvolte in qualsiasi modo, nel conflitto tra Israele e Gaza.
Eppure l'Esibizionismo coatto ha indotto anche loro a spararla. E pure loro l'han sparata grossa.
Da quando si sottopongono i video games al vaglio di censori moralisti? Personalmente sono cresciuto nel pieno della generazione Rambo in cui i Sovietici andavano spazzati via. Poco dopo è subentrata la generazione del Golfo, generazione cresciuta a suon di "ammazza l'arabo". E prima ancora della mia generazione c'era quella dei figli dei fiori, usi a sparare digitalmente a qualsiasi essere vivente non americano si muovesse su suolo Vietnamita.
Le misure per debellare il virus sono ancora in fase di studio ma un accorgimento si può usare.
Qualora si avvertisse un irresistibile impulso di comunicare al mondo qualcosa, pur avvertendo un impulso simile ma meno potente, di restare in silenzio, si conti fino a 100.000. Non siamo così ospitali con i virus che ci invadono!

Post popolari in questo blog

Italy's weakness

16 Ottobre 2014 di Gianbattista Tagliani @gian2910 This short post is meant to offer the most realistic idea of why Italy is an exception if compared to modern democracies.   Professor Gianfranco Pasquino, one of Italy’s most important political experts, explains the concept of democracy while answering to a mail sent to Coffee Break a political morning show aired by La7.  “Democracy is exactly where everybody has the right to express himself and where “somebody”, at last,  shall summarize and find the proper compromise within each position. A popular vote will then eventually approve the choice of who’s in charge.” In other words ideologies, political parties and the act of voting itself  are meaningless. Everybody is a “legislator” and everybody, even if expression of a micro minority, shall have the power to oppose or even to block  any majority’s initiative.  Why, then, should a candidate or a party aim to obtain the majority of voter’s consensus?  Gianfran

A domanda risponde. Un plauso al Ministro Bonino

29 Ottobre 2013 di Gianbattista Tagliani @gian2910 Oggi 29 Ottobre sul sito di Repubblica è stata pubblicata un'intervista al Ministro Bonino. Emma Bonino si trova a Milano per la presentazione Centro Euro Mediterraneo per le PMI (Fondazione EMDC). Incontrando la stampa si è sentita subito rivolgere delle domande sul Datagate. ( vedi vdeo ). Il Ministro ha correttamente e doverosamente precisato che non è materia di sua competenza ma della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Copasir e dei Servizi. Ha commentato i recenti sviluppi auspicando una soluzione rapida non solo nell'interesse dei soggetti spiati ma anche e soprattutto degli amici/alleati USA. Non appena un altro cronista ha incalzato il Ministro sul tema con altre domande la Bonino ha cortesemente quanto fermamente ribadito che le domande a cui avrebbe risposto sarebbero state solo quelle per le quali fosse stata competente ed in grado di fornire risposte adeguate. Piuttosto evidente è apparso lo sconforto

Interrogativi sulla Cancellieri

19 Novembre 2013 di Gianbattista Tagliani @gian2910 Ma perché Letta e Napolitano blindano Cancellieri? Non é un atto politico nei confronti del governo la sfiducia. La contestata inopportunità del ministro non ha rilevanza politica reale, se non in un paese di quaccheri, non in senso metaforico, in senso stretto. Per cui mi viene spontaneo pensare che se Premier e Presidente della Repubblica ci mettono la faccia con tanta determinazione, questo sia perché la Cancellieri é una fuoriclasse, una di cui non puoi fare a meno per realizzare il tuo piano. Però nessuno lo dice in modo particolarmente netto e chiaro. Certo, in quest'era di Inquisizione 2.0 non ci si deve esporre troppo sennò ci si compromette (Cancellieri insegna per l'appunto). Quindi, malizioso, fantastico su "altro". In ogni caso, mi spiacerebbe se non si votasse una sfiducia perché sarebbe l'occasione di un evento storico per l'Italia...un precedente per il futuro. La prima volta in cui